top of page
Cerca

Body Positivity e alimentazione

Body-positivity concentrati sul benessere mettendo in pratica comportamenti sani, indipendentemente dal tuo peso.


Body positvity e alimentazione
Body positvity e alimentazione

La tua immagine corporea è come pensi e senti il tuo corpo. L'immagine corporea coinvolge i tuoi pensieri, le tue percezioni, la tua immaginazione e le emozioni. Non riflette necessariamente ciò che vedi nello specchio o ciò che vedono gli altri.


Spesso l’immagine del nostro corpo è spesso collegata a:

  • dieta

  • esercizio fisico eccessivo

  • disturbi alimentari come anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata

  • altri problemi psichici come bassa autostima, depressione o ansia.


Purtroppo, la scarsa stima e l’insoddisfazione del nostro corpo è negativamente e maggiormente influenzata dalla società in cui viviamo e l’abuso che facciamo dei social media perchè ci portano a confrontare noi stesso con degli stereotipi irreali. L'ideale corporeo percepito può variare anche nel tempo e tra le culture.


Alcune persone seguono una dieta perché hanno una cattiva immagine del corpo, piuttosto che perché vogliono mangiare bene dal punto di vista nutrizionale. Sebbene sia importante mantenere comportamenti alimentari sani, la dieta può portare a malattie fisiche e depressione, soprattutto se il peso aumenta e diminuisce dopo la dieta.


È ben documentato che anche una dieta "moderata" può aumentare il rischio di sviluppare un disturbo alimentare. La dieta o il mangiare restrittivo possono anche portare a preoccupazioni riguardo ai pensieri sul cibo.


Alcune persone pensano di essere in sovrappeso quando non lo sono. Per esempio:


Tra le persone all'interno di un intervallo di peso sano, le donne hanno tre volte più probabilità degli uomini di pensare di essere in sovrappeso.

Tra gli adolescenti all'interno di un intervallo di peso sano, il 10% delle femmine e il 3% dei maschi pensa di essere in sovrappeso.

Almeno il 20% delle donne sottopeso pensa di essere in sovrappeso e sta seguendo una dieta per perdere peso.


La perdita di peso durante la dieta non dura con il tempo

Le ricerche mostrano che la dieta per la perdita di peso non è sempre efficace a lungo termine e può effettivamente essere associata al recupero del peso. In alcuni casi, le persone possono recuperare più di quanto hanno perso con la dieta.

Questa altalena "perdita di peso, aumento di peso" può metterti a rischio di malattie cardiache e altri problemi di salute. Alcuni studi hanno dimostrato che un solo ciclo di perdita e aumento di peso è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache più avanti nella vita.


Se sei preoccupato per il peso tuo o di tuo figlio, consulta il tuo medico di famiglia o uno specialista.



La dieta influisce sulla tua salute e sullo stato mentale


Le donne che seguono una dieta in modo frequente hanno maggiori probabilità di:

abbuffarsi

eliminare il cibo (vomito) o abusare di lassativi

limitare l'assunzione di cibo e non ottenere i nutrienti di cui hanno bisogno per una buona salute

svolgere esercizio fisico eccessivo

avere una cattiva salute fisica

diventare depresso o ansioso

preoccuparsi del cibo

sviluppare un disturbo alimentare



Le donne hanno bisogno di uno strato di grasso protettivo


È normale che le donne abbiano grasso sui fianchi e sulle cosce. Una dieta frequente non rimuoverà questo grasso. Questo strato di adipe è fondamentale per:

fertilità e allattamento

prevenzione dell'osteoporosi

pelle, occhi, capelli e denti sani.


Questi problemi ce li hanno anche gli uomini

L'immagine corporea colpisce sia gli uomini che le donne. La ricerca suggerisce che l'11% dei maschi australiani di età superiore ai 15 anni ha seguito una dieta per perdere peso nell'ultimo anno. Un numero crescente di ragazzi e uomini adolescenti è impegnato nella costruzione muscolare per raggiungere l'ideale muscolare maschile attraverso il body building e l'uso di steroidi (noti anche come farmaci per migliorare l'immagine e le prestazioni) o integratori proteici.


Referenze:

Hall KD, Kahan S. Maintenance of Lost Weight and Long-Term Management of Obesity. Med Clin North Am. 2018 Jan;102(1):183-197. doi: 10.1016/j.mcna.2017.08.012. PMID: 29156185; PMCID: PMC5764193.


59 visualizzazioni

Comments


bottom of page