top of page
Come funziona
VUOI PRENDERE UN APPUNTAMENTO? LA GUIDA STEP BY STEP
Come ti piacerebbe ricevere consigli nutrizionali: in persona o online?
Scegli dove: se preferisci un incontro in persona puoi scegliere il mio studio di Novara o Arona In alternativa direttamente a casa tua grazie al servizio online.
Quale tipo di visita fa più al caso tuo?
Dopo aver guardato i miei servizi, consulta il mio tariffario. Decidi quale piano si adatta meglio alle tue esigenze, singola sessione con o senza piano nutrizionale, visita di controllo. Se è presente una patologia le visite hanno un costo differente.
Prendi un appuntamento
Comodamente dal mio sito internet puoi prenotare una consulenza gratuita di 15 minuti dove prendo il tempo necessario per parlare con i miei potenziali pazienti prima di iniziare a lavorarci insieme. Ascolto la tua storia, i tuoi obiettivi per assicurarmi che i miei programmi siano perfetti per te e finalizzati a farti raggiungere i risultati che vuoi. A tua disposizione una chiamata gratuita di 15 minuti dove posso farti sapere come posso esserti di aiuto. Una volta scelto il tipo di visita o pacchetto che fa più al caso tuo puoi metterti in contatto con me via email o telefonicamente e ti farò sapere quali sono le fasce orarie per gli appuntamenti disponibili. Non dimenticare di specificare se vuoi una consulenza in presenza o online. La consulenza online beneficia di uno sconto di 20€!
Primo appuntamento
Per la prima visita è necessario portare le ultime analisi del sangue eseguite, in caso di patologie diagnosticate la diagnosi del medico e l’elenco dei farmaci assunti.
Lista degli esami del sangue consigliati:
Emocromo completo, Glicemia, Creatinina, AST, ALT, GGT, HDL e LDL, colesterolo, trigliceridi, PCR, VES, TSH, FT3, FT4, Omocisteina, Vit B9, Vit B12, Ca, Na, K, Sideremia ed esami urine.
Diario alimentare
Gli esami del sangue servono per valutare lo stato di salute generale del paziente. Tuttavia, questo non è sufficiente per creare un piano alimentare personalizzato, in quanto ogni individuo ha esigenze e abitudini alimentari differenti.
Ecco perché chiedo ai miei pazienti di compilare un diario alimentare dettagliato per tre giorni, in cui annotano tutto ciò che mangiano e bevono. Questo registro dettagliato mi permette di capire le abitudini alimentari del paziente e di individuare eventuali errori o squilibri nutrizionali. Inoltre, mi aiuta a creare un piano alimentare personalizzato che sia in linea con i loro gusti, abitudini e obiettivi di salute.
Il diario alimentare è un'importante fonte di informazioni durante le consultazioni nutrizionali, ma è anche uno strumento che i pazienti possono utilizzare per monitorare il loro progresso e raggiungere i loro obiettivi a lungo termine. Insieme, lavoreremo per creare un piano alimentare equilibrato e sostenibile, che rispetti le esigenze e le preferenze individuali.
No bioimpedenziometria
Molti nutrizionisti utilizzano la valutazione bioimpedenziometrica (BIA) per determinare la composizione corporea del paziente, che include la percentuale di grasso corporeo, massa muscolare e altri parametri. Tuttavia, ho deciso di non utilizzare questo strumento nella mia pratica. La ragione principale per cui non effettuo la BIA è che non lo ritengo necessario per la maggior parte dei miei pazienti. Questa valutazione può essere utile per soggetti che hanno già una buona conoscenza dell'alimentazione e dell'esercizio fisico, e che desiderano raggiungere obiettivi di composizione corporea molto precisi, come i bodybuilder o gli atleti di alto livello. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, il focus dovrebbe essere sul raggiungimento di uno stile di vita equilibrato e sostenibile, piuttosto che sulla ricerca di un corpo "perfetto".
No Misure
Ho deciso di non utilizzare questi strumenti nella mia pratica, compresa la bilancia, e mi affido alla collaborazione dei miei pazienti per raccogliere informazioni sul loro peso e sulle loro abitudini alimentari. La misurazione del peso e delle altre misure antropometriche no le ritengo necessarie per la maggior parte dei miei pazienti. La mia filosofia si basa sulla promozione di uno stile di vita sano e bilanciato, piuttosto che sul raggiungimento di obiettivi di composizione corporea molto precisi. Inoltre, ho notato che la misurazione del peso può essere fonte di stress per alcuni pazienti e può portare a comportamenti alimentari disordinati. Preferisco incoraggiare i miei pazienti a tenere un diario alimentare dettagliato, come evidenziato in precedenza, e a monitorare il loro progresso attraverso altri indicatori di salute, come l'energia, la qualità del sonno, la digestione e la regolarità intestinale. Utilizzare la bilancia di casa aiuta a ridurre lo stress e a promuovere un approccio più positivo e centrato sul benessere alla gestione del proprio peso e delle proprie abitudini alimentari.
Consegna piano alimentare
Entro una settimana dal primo appuntamento riceverai il tuo piano alimentare personalizzato. Il piano alimentare sarà progettato per aiutarti a preparare ogni pasto, di modo che tu possa iniziare a raggiungere il tuo obiettivo. Riceverai anche dei suggerimenti utili e linee guida per le situazioni difficili. Riceverai anche delle ricette.
Visite di controllo
Se sarà di tuo gradimento o se hai bisogno di un sostegno costante, potremo programmare incontri in persona o online per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, monitorare i tuoi progressi, rispondere a tutte le tue domande.
Cancellazione appuntamento
Se per qualsiasi problema non riesci a venire all’appuntamento, ti chiedo cortesemente di avvisarmi con almeno 24h di preavviso. Detto questo, più tempo di preavviso riesci a darmi meglio riuscirò a servire i miei pazienti - incluso te.
Pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato al termine della prima visita se fatta in persona o anticipatamente se fatta online.
Accetto i seguenti: carte di credito, bancomat o contanti.
Contattami senza alcun impegno per un
consulto telefonico durante il quale potrò:
Spiegarti in modo più dettagliato come funziona la mia consulenza nutrizionale
Discutere i tuoi obiettivi
Spiegarti come funzionano i vari pacchetti e il tariffario
Chiariti qualsiasi altro dubbio
Se non rispondo, ti richiamerò il prima possibile
bottom of page