Test genetici alimentazione

IL METODO PIU' AVANZATO PER PRENDERTI CURA DELLA TUA SALUTE

Se c'è una cosa che decine di anni di ricerca sulla nutrizione ci hanno insegnato è che non esiste una dieta universale che vada bene per tutti.
É chiaro che il nostro stato di salute sia influenzato da molteplici fattori, e una delle ragioni per cui alcune diete funzionano meglio per un una persona piuttosto che un'altra potrebbe aver a che fare con i nostri geni.

La Dott.ssa D'Imperio, biologa nutrizionista qualificata a Novara e Borgomanero ritiene che la nutrigenetica sia molto affascinante, una scienza emergente che utilizza i test genetici per determinare la correlazione tra i geni, l'alimentazione e la salute.

Test genetici e alimentazione: le informazioni raccolte grazie ai test genetici sono utilizzate per sviluppare la dieta ideale per ciascun individuo.
 
Ecco qui una breve introduzione alla nutrigenetica, cosa devi aspettarti se la vuoi provare e come può plasmare il futuro dei piani nutrizionali personalizzati.

Test genetici, alimentazione
personalizzata

QUALI POSSONO ESSERE I BENEFICI PER IL TUO PIANO NUTRIZIONALE

Effettuare un test genetico per avere una consulenza nutrizionale più completa può sembrare un po' esagerato.
Effettuare un test genetico solo per sapere se devo mangiare meno carboidrati o prendere più vitamina C?

Tuttavia, come parte di un approccio nutrizionale più mirato, la nutrigenetica può fare luce su alcuni problemi che la semplice storia clinica di un paziente non può evidenziare.

Questo può dare una spiegazione a molte situazioni, dalla predisposizione a sviluppare patologie cardiovascolari (es. sindrome di Brugada) al perchè non stai perdendo peso nonostante tu abbia provato di tutto.

Un test genetico può aiutare a comprendere nel dettaglio perchè ci siano certe problematiche in un determinato paziente, e dunque consentire di sviluppare un piano alimentare che possa fare di più al caso suo.

Guardando i risultati di un test genetico la nutrizionista specializzata Sara D'Imperio può essere in grado di consigliarti o sconsigliarti alcune abitudini alimentari che potrebbero giovare o nuocere alla tua salute.

Per esempio, certe mutazioni genetiche potrebbero suggerire che il tuo corpo non è particolarmente predisposto ad affrontare una dieta vegana oppure una dieta chetogenica a causa della tua predisposizione genetica.

Un test genetico può anche rivelare quali possono essere le migliori fonti di macro o micronutrienti nel tuo caso specifico.
Magari il tuo corpo non è in grado di metabolizzare in modo ottimale gli Omega 3 da fonti vegetali o ha difficoltà a sintetizzare in vitamina D dall'esposizione solare. 

Con questi dati una nutrizionista qualificata come Sara può indicarti quali sono gli alimenti più utili alla tua salute o quali integratori possono fare di più al caso tuo.

Un altro scenario che può palesarsi in un test genetico è la predisposizione a sviluppare una determinata patologia.

E' stato scientificamente provato che patologie cardiovascolari come la sindrome di Brugada, il diabete, l'obesità e la tiroidite di Hashimoto possono essere correlate a mutazioni genetiche e si possono prevenire o contrastare con strategie nutrizionali mirate.
 
Tutte queste preziose informazioni fornite dai test genetici possono aiutarti a fare delle scelte preventive con il fine di mitigare il rischio di sviluppare determinate patologie attraverso la dieta!

Nutrigenetica.jpg
biologa nutrizionista a novara.jpg

Nutrigenetica

COSA PUOI ASPETTARTI

Sei interessato a ricevere un piano nutrizionale sviluppato con il supporto di un test genetico ma non sai cosa aspettarti?

Ottenere una consulenza nutrizionale con il supporto di test genetici non è per niente complicato.

L'incontro con Sara, biologa nutrizionista specializzata a Novara e Borgomanero, inizia con una serie di domande mirate riguardo la tua storia clinica, routine, preferenze e allergie, affinché lei possa avere un quadro completo del tuo stato di salute, la storia della tua famiglia e il tuo stile di vita attuale e passato.

 

Il test genetico consiste in un tampone salivare che si può fare comodamente a casa. Normalmente un test genetico può prendere in considerazione dagli 80 ai 150 geni o più ed è molto semplice da eseguire.

Per l'esecuzione di test genetici collaboro con la rinomata Farmacia Fanchiotti di Novara.

Se dovessero sorgere ulteriori domande nonostante i risultati, il test genetico può essere seguito da degli esami del sangue prescritti dal vostro medico di famiglia.

Una volta ricevuti i risultati , la Dott.ssa D'imperio li analizzerà e lavorerà con te per sviluppare un piano nutrizionale altamente personalizzato per migliorare il tuo stile di vita e la tua alimentazione.

Contatta subito Sara per per avere informazioni più specifiche

Nutrigenetica: test

I TEST GENETICI DA SOLI NON BASTANO

Nonostante siano state eseguite numerose ricerche sulla correlazione tra genetica, nutrizione e la salute, la nutrigenetica è una scienza ancora relativamente nuova; c'è ancora molto da imparare e da scoprire.

I test genetici non devono essere utilizzati da soli - è fondamentale prendere in considerazione anche lo stile di vita, la storia clinica, lo stato di salute, le preferenze personali ,la propensione del paziente a voler cambiare e i suoi obiettivi .

Questo non vuol dire che i test genetici non siano di enorme aiuto quando parliamo di consulenze nutrizionali.

 

Bisogna solo essere onesti e riconoscere che i test genetici non risolveranno qualsiasi arcano, e che i geni sono solo uno dei moltissimi fattori che possono influenzare la nostra salute e le nostre scelte alimentari.

Consulenza nutrizionale con test genetico

ECCO COME SI SVOLGERA' NEL DETTAGLIO

PRIMA VISITA

Come prima cosa e' fondamentale prendere un appuntamento con la Dott.ssa D'Imperio per una prima visita di modo che possa conoscere più approfonditamente quali sono le vostre esigenze e capire quale test genetico sia meglio eseguire in base alla vostra storia clinica recente e passata, individuale e famigliare. L'appuntamento può avvenire in persona nei suoi studi di Novara o Borgomanero oppure comodamente online

TEST GENETICO

Per l'esecuzione dei test genetici collaboro con la rinomata Farmacia Fanchiotti di Novara. Il test genetico non è per niente invasivo in quanto si ottiene sfregando un semplice tampone all'interno della guancia. Esso fornirà informazioni specifiche riguardo al funzionamento del vostro corpo. Può essere svolto in persona in farmacia o comodamente a casa vostra dove riceverete l'apposito kit per eseguire il prelievo del DNA in autonomia. Verrete ricontattati una volta ricevuti i risultati

PIANO NUTRIZIONALE

I risultati dei test genetici generalmente si ottengo entro 3 settimane. Una volta ricevuti, la Dott.ssa D'Imperio li valuterà nello specifico con voi durante una visita di controllo che si potrà tenere in persona o online. Grazie ai preziosissimi dati forniti dai tests, in quanto nutrizionista qualificata, Sara sarà in grado di sviluppare un piano nutrizionale altamente personalizzato fatto su misura per te. 

Una collaborazione tra professionisti

Farmacia Fanchiotti è nata dalla passione e dalla dedizione della Dott.ssa Albina Pastomerlo, portata avanti oggi dal figlio, Dott. Franco Fanchiotti, e dalla nipote Dott.ssa Lucia Fanchiotti.
Una tradizione fatta di competenza, cordialità e sorrisi, che ogni giorno accolgono i clienti nella sede di via Andrea Costa a Novara.
La Farmacia Fanchiotti si avvale della collaborazione di specialisti nei vari settori, per rispondere alle tue domande e consigliarti nell’acquisto dei prodotti e dei servizi adatti alle tue esigenze..

Nutrizione e test genetici

COME LA PENSO

Ognuno di noi è diverso, non solo fisicamente. Lo è ancor di più a livello genetico. Nonostante la nutrigenetica sia una scienza ancora tutta da scoprire e che sta ancora cercando di  guadagnarsi la fiducia a livello globale, molti professionisti come Sara credono fermamente che questo sia il futuro delle consulenze nutrizionali.

Come parte comprensiva della filosofia nutrizionale che guarda alla persona nella sua totalità, la nutrigenetica può aiutare i pazienti a superare degli ostacoli che altri tipi di approcci non sono riusciti a superare.

Piu' il nostro approccio alla nutrizione è individuale e personalizzato migliori saranno i risultati.

Sara propone consulenze nutrizionali in presenza nel suo studio di Novara 
così come online su territorio nazionale

In periodi come questo è sempre più difficile trovare un momento libero per incontrarsi con un esperto. Sara può condurre la tua prima visita nutrizionale online comodamente da casa.

Non devi rischiare la tua salute per iniziare a mangiare meglio

Chiamala ora per avere maggiori informazioni oppure prenota subito prima visita direttamente online