Saper leggere le etichette nutrizionali è il primo passo verso uno stile di vita sano e un'alimentazione più informata e consapevole.
L’etichetta nutrizionale è nata per indicare ai consumatori gli ingredienti e nutrienti contenuti nei vari prodotti alimentari.
Saper interpretare le etichette nutrizionali è molto importante perché ci aiuta a sapere:
- quello che introduciamo nel nostro corpo
- quanti macro e micro nutrienti andremo ad assumere
- presenza di allergeni che possono mettere a rischio la nostra salute
- valutare se possiamo fare scelte migliori
Purtroppo però non è sempre facile saperle interpretarle perché:
- viene insegnato da poche persone
- se non hai le conoscenze necessarie, può risultare difficile capire le quantità e la qualità degli alimenti che andremo ad assumere
- si può sottovalutare la presenza di determinati ingredienti (ex. dolcificanti, additivi, etc) che possono essere nocivi per la nostra salute
Ora passiamo alla parte pratica:
Quello che leggi è ciò che mangerai
Non fermiamoci a leggere le indicazioni riportate sulla parte frontale della confezione! (ex. senza olio di palma, senza grassi idrogenati, senza zuccheri aggiunti, etc). Se giri la confezione e vai a leggere quali ingredienti effettivamente ci sono nei prodotti, potresti rimanerci male perchè sicuramente non ci sarà l’ingrediente millantato ma potrebbero esserci altri ingredienti (ex. dolcificanti, allergeni, zucchero meno raffinato) che possono interferire negativamente alla tua salute nonostante siano assolutamente commestibili
Come potrai notare questo dado vegetale, il quale dovrebbe essere composto da solo verdure e sale, ha ben 9 ingredienti. In seguito ti mostrerò un'ottima alternativa.
Non ti scoraggiare se nessuno ti ha mai insegnato come leggere le etichette nutrizionali. Non sei l’unico/a!
Quando parlo con i miei pazienti riguardo questo argomento spesso mi dicono che non sono molto sicuri su cosa cercare. Trovano le etichette confusionarie, fuorvianti e di difficile interpretazione.
Un esempio eclatante è con i pazienti diabetici che guardano solo la quantità di zucchero contenuto nell’alimento e non tengono in considerazione dei carboidrati (anche quelli sono zuccheri!!)
Verità (o bugie) nella pubblicità
Le informazioni dettagliate sulle etichette possono supportare, o talvolta smentire, le indicazioni sulla salute fornite dal prodotto stesso.
Per esempio la scatola di cereali che si definisce “ricca in proteine” o “ricca di fibre” è tale solo se servita con l’aggiunta di una tazza di latte vaccino. Oppure quelle patatine con “poco sale” hanno comunque più sodio di quanto dovresti assumere durante l'intero arco della giornata.
Saper consultare i valori nutrizionali può aiutarti a capire esattamente cosa ti stanno vendendo e se la pubblicità rispecchia effettivamente il prodotto. In questo modo sarai padrone delle tue scelte e nessun’azienda potrai più ingannarti!
コメント